Beni ecclesiastici

Santuario di Vicoforte

Santuario di Vicoforte

Primat è stata coinvolta inizialmente per abbinare al recupero strutturale con fibre di carbonio il recupero delle parti lapidee in arenaria. Sono state messe a punto malte specifiche lavorate a scalpellino e successivamente patinate e protette con sistemi naturali.

Dettagli dell'intervento:

Santuario di Oropa

Santuario di Oropa

Oggetto di una serie di interventi di recupero iniziati nel 1987 con il risanamento degli intonaci di facciata, Primat ha contribuito al recupero sia delle finiture che dei fondi in calce e ha fornito i prodotti per proteggere le superfici dalla forte esposizione agli agenti atmosferici.

Dettagli dell’intervento:

Duomo di Vercelli, Sant’Eusebio

Duomo Vercelli

Dopo un'attenta fase diagnostica iniziale sono stati eseguiti interventi di pulitura e discialbo delle superfici (stucchi, marmi, superfici intonacate) che hanno consentito il recupero delle cromie originali.

Il cantiere è stato particolarmente complesso sotto l'aspetto logistico, richiedendo il noleggio e la gestione di mezzi meccanici di sollevamento per l'esecuzione di alcune opere.

Chiesa di San Domenico

chiesa San Domenico

Una fase successiva ha previsto l'iniezione di una malta Primat a base di calce idraulica naturale, specifica per il consolidamento, per colmare la lacuna del sottofondo. Dopo il parziale indurimento della miscela, si è preceduto alla rimozione dei tiranti e al riposizionamento dei frammenti di mosaico originali, ripristinando la continuità della pavimentazione.

L'intervento è stato il risultato di un attento studio preliminare e di un continuo confronto tra le professionalità coinvolte e gli Enti preposti alla tutela.