Ex Cinema Corso

Il restauro dell'edificio Ex Cinema Corso di Torino, è stato attuato seguendo scrupolosi criteri conservativi, attraverso il consolidamento delle situazioni di degrado, il recupero delle pregevoli superfici in lito-cemento e delle finiture originarie, occultate dalle pitture sintetiche e dai depositi superficiali.

Torino, Italia
mezza facciata ex cinema corso
mezza facciata ex cinema corso
facciata ex cinema corso
ex cinema corso
ex cinema corso
ex cinema corso
ex cinema corso
dettagli ex cinema corso
soffitto ex cinema corso
colonna ex cinema corso
dettagli ex cinema corso

Progettato e diretto dallo Studio Emmequattro, l'intervento ha visto il coinvolgimento di Primat nella fase diagnostica iniziale e nella formulazione dei prodotti per il ripristino delle finiture (tinte ai silicati di potassio e protettivo silossanico).

 

Dettagli dell’intervento

Il Cinema Corso era una sala cinematografica storica di Torino, progettata nel 1925 dall'architetto Vittorio Bonadè Bottino; era ritenuta un capolavoro dell'Art déco piemontese. In stile tardo-eclettico, il palazzo affacciava su una delle arterie principali della città, corso Vittorio Emanuele II, ma l'ingresso del cinema era dal civico nº 65 della via Carlo Alberto. Andò a fuoco a causa di un incendio il 10 marzo del 1980; l'incendio - che non causò vittime - venne probabilmente scatenato dal cortocircuito di un trasformatore, a seguito di surriscaldamento.

Il cinema poteva ospitale 2 000 posti, capienza significativa per l'epoca, ed era dotato di uno dei primi ascensori della città. La sera dell'incendio venne proiettato il film Amityville Horror, pellicola del 1979 commercializzata in Italia con il titolo L'incendio della casa maledetta. Dopo l'incendio e la successiva ristrutturazione, con integrale recupero degli spazi, divenne una sede della banca Sanpaolo IMI.

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Cinema_Corso