Palazzi e residenze private

Galleria Umberto I

Galleria Umberto I

La Galleria Umberto I è una costruzione monumentale caratterizzata da un ricco apparato decorativo. Le facciate dei palazzi che delimitano questo spazio, sono infatti ornati con stucchi, cornici, dorature e statue di elevato valore artistico. Elementi che purtroppo a causa della poca manutenzione versavano in avanzato stato di degrado, con frequenti distacchi di parti.

Palazzo Capris di Cigliè

Palazzo Capris di Cigliè

Palazzo Capris di Ciglié è uno dei palazzi più importanti di Mondovì. Dopo aver eseguito la pulitura e l’integrazione delle cornici a marmorino, l’intervento sulla facciata ha permesso il recupero delle cromie originali tramite la stesura di una tinta in velatura a base di calce e pigmenti minerali. La trasparenza del prodotto applicato ha consentito di rispettare l’andamento irregolare della facciata.

Dettagli dell'intervento:

Piazza San Carlo

Piazza San Carlo

Primat ha fornito il supporto per le indagini di laboratorio, i prodotti per il recupero degli stucchi, dei fondi di facciata e degli elementi lapidei.

La piazza, nonostante siano trascorsi diversi anni dall’intervento, si mantiene in perfetto stato di conservazione (fatta eccezione per i depositi di polveri e guano).

Osservando gli edifici nelle diverse ore della giornata, è possibile notare differenti gradazioni d’intensità del colore, dovute alla scomposizione della luce da parte dei pigmenti minerali utilizzati.

Dettagli dell'intervento:

Palazzina d'epoca

Palazzina d'epoca

Primat oltre a fornire i materiali, ha svolto un ruolo di coordinamento delle maestranze a garanzia della committenza e dei progettisti.

Particolare attenzione è stata posta nella realizzazione della finitura, attraverso un’attenta selezione degli aggregati e delle tecniche applicative.

Le cromie delle sabbie e la lavorazione “slavata”, hanno permesso, con le patinature, di ricreare l’originale effetto morbido delle decorazioni.

Villa privata

Villa privata

L'intervento sulle facciate esterne, ha previsto il recupero della finitura "a raso" tramite la stesura di una malta appositamente formulata a base di calce idraulica naturale leggermente pigmentata in pasta.

All'interno le finiture sono state realizzate con prodotti a base di argilla e tinte a calce applicate in velatura.

Isolato San Federico

facciata isolato san federico torino

L'intervento si è contraddistinto per la particolare cura riservata al restauro delle superfici originali, tramite la rimozione degli strati sintetici soprammessi che hanno permesso inoltre di recuperare il pregiato basamento lapideo.

Il supporto consolidato e integrato con malte Primat a base di calce idraulica naturale, è stato velato con tinte minerali per restituire uniformità cromatica alle superfici; tutte le operazioni sono state eseguite nel pieno rispetto dei principi di compatibilità e minimo intervento.
 

Ex Cinema Corso

mezza facciata ex cinema corso

Progettato e diretto dallo Studio Emmequattro, l'intervento ha visto il coinvolgimento di Primat nella fase diagnostica iniziale e nella formulazione dei prodotti per il ripristino delle finiture (tinte ai silicati di potassio e protettivo silossanico).

 

Dettagli dell’intervento

Palazzina anni 30

dettaglio balconi palazzina anni 30

Dopo un attento recupero strutturale, in cui sono stati verificati i ferri di armatura integrando dove necessario con nuovi profili metallici, sono stati eseguiti lavori di reintegro con malte tecniche specifiche, un trattamento biocida sulle pareti esposte alla proliferazione di microrganismi e una tinteggiatura permeabile al vapore ma con ottime proprietà idrorepellenti: tinta al silicio Primat.

Nei punti maggiormente esposti alle intemperie, il silicone minerale è stato preceduto da un trattamento elastomerico.