Castelli e Fortezze

Castello visconteo-sforzesco di Novara

stemma castello visconteo-sforzesco di Novara

L’intervento di restauro e recupero conservativo del castello visconteo-sforzesco di Novara è una delle nostre referenze di maggior rilievo. I lavori eseguiti comprendono i servizi di indagine preliminare, la formulazione di materiali specifici per il recupero e il consolidamento, la consulenza relativa alla gestione dell’umidità.

Per gli interventi di consolidamento, è stata messa a punto una specifica malta di calce naturale a ritiro compensato oltre alle già testate calci da microiniezione e massetti strutturali.

Forte di Vinadio

forte di vinadio facciata

Oltre alla fase di deumidificazione, i tecnici Primat hanno messo a punto un prodotto di finitura ad hoc che, applicato secondo tecniche adeguate, ha permesso di ottenere un risultato rispettoso della preesistenza e dalla gradevole resa estetica.

Castello sforzesco di Milano

castello sforzesco vista in esterni

Per l'intervento, Primat ha fornito i materiali per il recupero delle finiture, in particolare è stata formulata una malta a base di calce idraulica naturale e inerti silicei.

Il recupero delle finiture e degli elementi decorativi, ha consentito di restituire unità di lettura all'insieme, conferendo particolare pregio all'ambiente.

Un aulico contesto per l'opera michelangiolesca, il cui allestimento è stato curato dall'architetto milanese Michele De Lucchi.